Logo del mese della prevenzione

Torna il mese della prevenzione urologica nell’uomo con la sua 3^ edizione.

Negli ultimi anni è stato rilevato un abbassamento della soglia di età dopo la quale è possibile che nell’uomo si presente l’ipertrofia prostatica benigna. Questo è principalmente dovuto ad uno stile di vita poco sano.

Il fumo, l’alcool, un’alimentazione sbagliata, il colesterolo alto, l’ipertensione e uno stile di vita sedentario sono tutti fattori che influiscono sull’ipertrofia.

Se conduci uno stile di vita poco sano e hai più di 40 anni, valuta la possibilità di sottoporti ad una visita urologica. Approfitta del mese della prevenzione per prenotare una visita gratuita presso i centri SIU (Società Italiana di Urologia) aderenti.


I sintomi che dovrebbero mettere in allerta sono 5:

1. Ematuria (o sangue nelle urine)

Il colore rosso non vuol dire necessariamente sangue. Potrebbe essere causato, ad esempio, da alcuni alimenti particolari o da medicinali. Proprio per questo motivo la presenza di sangue nelle urine dovrebbe essere tenuta sempre in grande considerazione e approfondito con una serie di accertamenti.

Le principali cause potrebbero essere Infezioni Urinarie, Calcolosi Urinaria e Traumi. La patologia più importante è la Neoplasia delle vie Urinarie, principalmente causata dal fumo di sigaretta.

2. Disturbi del basso apparato urinario

I più comuni sintomi vanno dal bisogno di dover urinare con maggior frequenza (pollachiuria) al dolore durante la minzione (stranguria) alla difficoltà di urinare (disuria).

Pur essendo sintomi comuni necessitano di visite e accertamenti per identificarne le cause specifiche e scegliere la terapia più adeguata.

Questi disturbi sono solitamente causati dall’Iperplasia Prostatica Benigna, ossia un ingrossamento benigno della prostata che ostruisce la fuoriuscita di urina dalla vescica. Tendenzialmente è legato ad una cattiva alimentazione.

3. Deficit Erettile (o Impotenza)

Un disturbo molto frequente caratterizzato da una difficoltà nel raggiungere o mantenere un’erezione sufficiente per completare un rapporto sessuale. Le terapie sono molte e diversificate, ma prima è necessario individuare la causa precisa del problema per evitare soluzioni inutile o addirittura dannose.

Anche se spesso una componente “emotiva” è molto frequente, le cause principali sono  rappresentate dall’insieme dei sintomi e patologie note come Sindrome Metabolica (Obesità, Diabete tipo 2, Ipertensione Arteriosa, Ipercolesterolemia).

Un cambiamento dello stile di vita, l’abolizione del fumo di sigaretta e un’attività fisica regolare possono essere sufficienti a risolvere il problema.

4. Colica Renale

Caratterizzato da un fortissimo dolore al fianco che si irradia interiormente fino ai genitali. Può anche presentarsi come dolore sordo, un senso di pesantezza al fianco. Per questo è importante fare degli accertamenti non appena si prova dolore nella zona lombare.

È causato nella maggior parte dei casi da un calcolo nella via urinaria. Di solito viene espulso in maniera naturale, ma alcune volte è necessario un intervento chirurgico (mini-invasivo) per rimuoverlo.

Può essere prevenuto con una giusta idratazione durante la giornata (1,5 – 2 litri al giorno).

5. Incontinenza Urinaria

Sintomo vissuto come “normale” o “inevitabile” nei soggetti anziani. Di solito viene tenuto nascosto per motivi di imbarazzo. Può avere varie cause che possono essere facilmente identificate e, quindi, trattate con successo.

È bene farsi controllare in modo da poter individuare il caso specifico e risolverlo il prima possible.


Come prenotare la tua visita gratuita!

 

#controllati come prenotare la tua visita

Chiedi in farmacia il Ticket Gratuito. Questo è valido per tre giorni.

Dopoaver ricevuto il Ticket, dovrai contattare il Call Center Kalliope  al numero verde 800-683839 e prendere appuntamento per una visita nel centro aderente più vicino.

Se allo scadere del terzo giorno non hai ancora effettuato la tua prenotazione, il Ticket scadrà e dovrai richiederne uno nuovo.

Quando

Puoi iniziare a richiedere il tuo Ticket a partire dal 20/08.

Il mese della prevenzione va dal 17/10 al 31/11. Le visite potranno essere prenotate solo in questi giorni.

Per maggiori informazioni passa in farmacia oppure contattaci online.

 

Categorie: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial