Durante la stagione fredda capita a tutti di sentirsi le labbra screpolate. D’inverno le parti del corpo che più soffrono sono quelle maggiormente esposte, proprio come le labbra e le mani. Parleremo in modo approfondito anche delle mani, ma in questo articolo ci concentreremo sulle labbra.

La pelle delle labbra è particolarmente sottile e delicata, in quanto priva di cheratina e melanina, e questo la rende più fragile rispetto alle aggressioni esterne.

Non a caso le screpolature si manifestano principalmente per fattori esterni, come il freddo, il vento o l’esposizione solare.

labbra screpolate dal freddo

Se le labbra secche non vengono trattate con i giusti prodotti, possono “spaccarsi” causando piccole ferite cutanee e fissurazioni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali possono essere le cause delle labbra screpolate.

Cause

Oltre ai fattori esterni, come quelli citati sopra, esistono altre condizioni che generano o facilitano la screpolatura.

La loro comparsa è favorita in primis dalla perdita della normale elasticità e dell’idratazione della pelle. Questa è causata nella maggioranza dei casi da agenti esterni: sole, vento e freddo. Tuttavia, esistono altri fattori di origine interna da considerare:

  • Traumatici: quando si sfregano in maniera eccessiva le labbra con la lingua o le mani, o quando si mordono
  • Batterici: quando le labbra hanno subito un’infezione
  • Cosmetici: quando si utilizzano prodotti cosmetici aggressivi, non adeguati o che causano intolleranze. A tal proposito, avevamo già parlato degli errori da evitare durante la tua Beauty Routine.
  • Nutrizionale: dovuta alla carenza di determinate vitamine o alla disidratazione
  • Malattie da raffreddamento: durante il raffreddore, è molto comune imbattersi in labbra screpolate

Quando si soffre di labbra screpolate, bisogna ricordare che siamo in presenza di piccoli tagli cutanei. Il sintomo principale che queste causano è un costante bruciore. Nei casi più gravi, le ferite potranno essere abbastanza profonde da causare sanguinamenti e arrossare le labbra.

Rimedi

L’arma migliore per trattare le labbra screpolate è senza ombra di dubbio l’uso di prodotti farmaceutici, come gli stick o creme a base oleose. Tali farmaci sono estremamente utili per proteggere la pelle e combattere gli agenti atmosferici.

Ricorda di portare sempre con te uno stick portatile da applicare non appena senti che ve ne è bisogno. Un gesto semplice e rapido che può aiutarti a prevenire e risolvere un problema comune ma fastidioso.

I farmaci non sono l’unica soluzione al problema, anzi. Come in tutte le terapie, sono diverse le precauzioni da prendere per stare tranquilli. Oltre a proteggere le labbra all’esterno, dal freddo o dal sole, si deve anche ragionare sulla protezione “interna”. L’alimentazione è il primo passo.

Assumendo la corretta quantità di vitamine e minerali (come ferro, riboflavina, niacina e Vitamina E) l’organismo avrà a disposizione le giuste risorse per difendersi. Allo stesso modo, l’idratazione è fondamentale e l’ideale sarebbe bere almeno due litri d’acqua durante tutto l’arco della giornata.

Nota dolente per alcuni: il fumo influisce sullo stato delle labbra favorendone la screpolatura. Ecco per tutti voi un altro vantaggio nello smettere di fumare!

Rimedi Naturali

Esistono alcuni rimedi naturali che possono alleviare il dolore oppure offrire una buona alternativa a stick e creme. Si può fare uso di ingredienti naturali dotati di particolari proprietà nutritive, emollienti, idratanti, protettive e elasticizzanti. Alcuni esempi sono il miele, l’olio extravergine d’oliva, l’aloe vera in gel e il burro di karité.

Prevenzione

Come sempre, la migliore strategia per combattere le labbra screpolate è la prevenzione. Intervenire anzitempo è decisamente più efficace che ricorrere a prodotti specifici per riparare la pelle delle labbra. A tal proposito, ecco alcuni consigli utili per te:

  • Porta sempre con te prodotti specifici con i quali proteggere le tue labbra in caso di freddo, vento o esposizione solare
  • Durante la stagione fredda, preferisci rossetti che svolgano anche una funzione idratante
  • Cerca di non farti adescare da prodotti a prezzi eccessivamente bassi. Forse risparmierai economicamente, ma ne farai le spese fisicamente!
  • Segui un’alimentazione sana e ricca di minerali e vitamine
  • Bevi molta acqua ogni giorno per mantenerti idratata
Sanguinamento Labbra screpolate

Un abitudine di molti, vista come una valida alternativa ai prodotti, è quella di inumidirsi in continuazione le labbra. Questo gesto non solo non combatte l’arsura, ma otterrà l’effetto opposto: renderà ancora più secche le labbra.

Dove trovare prodotti per le Labbra Screpolate a Terni

Puoi trovare tutto il necessario per proteggere le tue labbra e i prodotti migliori da Farmacia Moderna a Terni, in via Campomicciolo, 9.

Per maggiori informazioni o per saperne di più sui nostri prodotti, chiama lo 0744 285350 o seguici su Facebook e Instagram.

Il nostro staff è altamente specializzato e pronto a rispondere a ogni tuo quesito o dubbio su questo e altri problemi. In farmacia potrai trovare anche una cabina cosmetica dove approfondire vari argomenti legati alla cosmesi e alla cura della tua persona, parlando in tutta tranquillità con un’esperta.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial